Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente
Venerdì 10 aprile 2015 - ore 21
Concerto di cori internazionale

Il coro del Fogolâr Furlan ha organizzato un concerto di cori di livello internazionale nel teatro della parrocchia di San Domenico Savio.

Il maestro Claudio Tubini ha presentato la serata e accolto gli ospiti. Anche il presidente Enrico Ottocento ha rivolto alcune parole di benvenuto ai 4 cori.

Insieme al coro C.A.I. "Cesare Battisti" di Verona abiamo ospitato due cori presenti a Verona per il "Concorso Internazionale di cori 2015":
• Il coro croato "Choir Josip Vrhovski"
• Il coro polacco "Poznam Girl's Choir" di Poznam (Polonia)

Il concerto è iniziato con il coro Cesare Battisti diretto dal maestro Claudio Tubini che ha cantato:
• "Improvviso" di De Marzi
• "Cortesani" di De Marzi
• "Bènia Calastoria" di De Marzi

E' poi proseguito con il coro del Fogolâr Furlan che ha cantato:
• "Ore di gnòt" di Mario Macchi
• "La roseane" di A. Zardini
• "Un salut 'e Furlanie" di Chiurlo e Zardini

Poi è stata la volta del coro croato "Choir Josip Vrhovski" di Nedelišće, diretto dal maestro Branimir Magdalenic, che ha cantato 3 brani croati.

Infine ha cantato il coro di bambine polacche "Poznam Girl's Choir" di Poznam (Polonia) diretto dalla maestra Dorota Wojnowska, che ha fatto ascoltare canti della loro terra, due canzoni in francese e una in italiano.
Il coro è formato da una cinquantina di bimbe e ragazze dai 9 ai 14 anni, tutte bravissime.

Alla fine della serata c'è stata la cena dei coristi (pasta asciutta e colomba pasquale) con scambio di doni. Il coro del Fogolâr Furlan ha regalato ai due cori esteri la gubana, la colomba veronese e il piatto del Fogolâr.
Alla fine della cena i quattro cori hanno cantato assieme vari brani tra cui "Va pensiero".

Tutte le esibizioni hanno ricevuto molti applausi, ma le ragazzine polacche sono state superiori a tutti (nonostante la stanchezza dimostrata dalle più piccole alla fine della serata).
Il giorno dopo abbiamo saputo che proprio loro hanno vinto il primo premio al 26° "Concorso internazionale di canto corale di Verona 2015" (come potete vedere cliccando qui) e noi ci sentiamo onorati di averle ospitate.

Ulteriori dettagli riguardanti il concerto si trovano nell' articolo a pag 19 de "La Vôs dal Fogolâr" n.1-2016, che potrete leggere cliccando qui.


Queste sono le foto del concerto di cori:


Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Ritorna alla pagina precedente