Vai alla prima pagina del Fogolar Furlan
Vai alla pagina precedente


È rinato il coro! 

Articolo di Maria Franco pubblicato sulla "Vôs dal Fogolar"

Alla gita di Marano, effettuata nel maggio 2009, diversi giovani sia veronesi che di origine friulana, si sono messi a cantare allegramente. Ascoltandoli con simpatia, nacque in me il desiderio, intrattenibile, di riprovare a costituire un nuovo "Coro del Fogolar Furlan" coinvolgendo più giovani possibile.
Il Friuli ed il Veneto sono sempre stati legati da un passato comune fatto di lavoro onesto, miseria, guerre, emigrazione, ma sempre animati da fattivi sentimenti di collaborazione e d'amicizia. Perché non riprovare a cantare assieme i canti popolari della nostra tradizione friulana e veneta, le amate villotte, i canti della montagna, i canti degli alpini?

Perché io, come il veneto Bepi Sartori ed il friulano David Maria Turoldo, credo fortemente nell'importanza dello stare assieme, del collaborare, del creare nuove amicizie, condividendo la gioia di cantare in coro.
Ho pensato di chiedere la disponibilità e l'aiuto indispensabile del Maestro Claudio Tubini, amico e socio onorario del Fogolar, che già diresse con successo il coro precedente. Poi mi sono attivata per trovare una sede raggiungibile (senza tanti problemi di parcheggio) per fare le prove settimanali. Ho fatto tante telefonate a giovani e meno giovani per trovare i componenti necessari e, finalmente, il 21 settembre 2009 ci siamo ritrovati e si è ricominciato a cantare!

Non tutti coloro che sono stati contattati hanno risposto all'appello, per motivi diversi: di lavoro, di famiglia, di salute o di lontananza, ma molti hanno risposto di sì e già da diverse settimane ci troviamo per rispolverare vecchi pezzi o per prepararne di nuovi.

Le prove si fanno nelle sere di tutti i mercoledì dalle 18,30 alle 20,30 circa, nella sala di lettura "Davide Caprioli" presso la Scuola Media Fedeli di Borgo Milano, via degli Abruzzi 26, Verona, con entrata da via Fratelli Rosselli. Chiunque sia interessato a questa iniziativa e si possa impegnare ad essere presente alle prove sarà accolto a braccia aperte. Per informazioni telefonatemi liberamente (tel.045.572589).

Maria Franco