Sabato 24 maggio, ore 16 - Ristorante da Ugo
Festival Biblico - Decima edizione - 22 maggio / 2 giugno 2014
"Non hanno più vino"
Questa è forse la frase più nota della Bibbia. E' la madre di Gesù che si rivolge sommessamente a suo figlio durante il banchetto.
Si intuisce che la frase è anche una tacita richiesta a Gesù di fare qualcosa.
L'episodio è raccontato dall'apostolo Giovanni nel capitolo della Bibbia intitolato "le Nozze di Cana".
Il tema delle Nozze di Cana era al centro dell'evento che ha avuto luogo nel pomeriggio di sabato 22 maggio presso l'osteria "Da Ugo".
E' stato uno dei molti eventi della decima edizione del Festival Biblico che si sono svolti nelle città di Verona, Vicenza, Padova e Rovigo in ambienti diversi da luoghi di culto: nei teatri, nelle piazze, nei locali pubblici.
All'incontro hanno partecipato parecchi friulani del Fogolar Furlan.
La particolarità dell'evento, infatti, è stata quella di leggere la Bibbia in friulano sulla base della traduzione effettuata da Pre Checo Placereani.
Ha preso dapprima la parola monsignor Grandis, vicario del Vescovo di Verona e organizzatore del Festival Biblico, che ha portato il saluto del Vescovo e ha spiegato la natura della manifestazione.
Alla fine del suo intervento ha ricevuto in omaggio una copia della Bibbia in friulano dalla nostra socia Silvia Placereani, pronipote del traduttore.
Il capitolo delle Nozze di Cana è stato recitato sia in italiano che in friulano.
In particolare Silvia Placereani ha sostenuto la parte della Madonna, Enrico Ottocento la parte di Gesù mentre il friulano Gino Moro è stato il narratore.
Il teologo don Ezio Falavegna ha poi commentato ampiamente il capitolo della Bibbia.
Ci ha fatto partecipi alle usanze dell'epoca spiegando, ad esempio, che l'acqua trasformata in vino era contenuta in grandi anfore (circa 80 litri di acqua) e che serviva per le abluzioni che venivano praticate dagli invitati prima del banchetto.
Ha anche evidenziato il fatto che, dopo questo banchetto, la Madonna non appare in nessuna parte della Bibbia fino al momento della crocifissione.
Ci ha ricordato che molti episodi della Bibbia raccontano di Gesù che partecipa a banchetti, fino al famoso banchetto dell'ultima cena. Il vino è sempre presente nei banchetti e viene quasi considerato un simbolo della vita.
Alla fine anche don Ezio ha ricevuto in omaggio una copia della Bibbia in friulano.
Alla manifestazione ha partecipato anche la suora friulana Maria Alba Moro con il fratello Gino. Era presente anche don Emilio che celebra le messe in friulano a Natale e Pasqua.
Il coro del Fogolar, diretto dal maestro Claudio Tubini, è intervenuto più volte nel corso della manifestazione.
Alla fine c'è stato un buffet con la degustazione di vini friulani offerti dal Fogolar Furlan.
Alla sera una parte dei presenti si è fermata all'osteria "da Ugo" per la cena.
Qui sotto potete vedere i video del coro.
O ce biel ciscjel a Udin
Canone della pace
Quant ch'o cjali
Ave, o Vergjne, us saludi
Stelutis alpinis
Alcuni momenti dell'evento